La concezione di tipo modulare dei regolatori della serie REFLUX 819 assicura la possibilità di applicare il regolatore di emergenza monitor o la valvola di blocco e il silenziatore allo stesso corpo anche in tempi successivi all'installazione del regolatore.
Inoltre la realizzazione "top entry" consente la manutenzione periodica senza la necessità di smontare il corpo del regolatore della tubazione.
SISTEMA PILOTA
- Piloti
I regolatori REFLUX 819 utilizzano piloti serie 200 nei seguenti modelli:
- 204/. campo di regolazione Wh: 0.3 ÷ 43 bar;
- 205/. campo di regolazione Wh: 20 ÷ 60 bar;
Le modalità di regolazione del pilota possono essere sia manuale che con comando a distanza.
- Preriduttori
Il circuito di pilotaggio prevede inoltre quale elemento indispensabile un preriduttore separato dal pilota.
Sono disponibili i seguenti modelli:
- R14: non regolabile, con pressione di alimentazione al pilota autoincrementata;
- R34: a taratura regolabile (Wh: 1.2 ÷ 45 bar).
Entrambi tali modelli prevedono un filtro incorporato in entrata.
- Accessori
Il circuito di pilotaggio può essere integrato con i seguenti accessori:
- filtro supplementare CF14;
- filtro disidratatore;
- valvola di sfioro VSFI (impiegata con il preriduttore R34);
- dispositivi per la limitazione della portata. |
SILENZIATORE INCORPORATO
Questo dispositivo consente una notevole diminuzione del rumore causato dalla riduzione della pressione del gas quando questa condizione è richiesta da particolari esigenze ambientali.
Il regolatore di pressione REFLUX 819 viene offerto nella versione con silenziatore incorporato sia nell'allestimento normale, che con valvola di blocco, sia con il monitor di emergenza.
L'applicazione del silenziatore incorporato riduce solo leggermente il coefficiente valvola Cg rispetto alla corrispondente versione senza silenziatore.
Data la concezione modulare del regolatore sia la versione base, come quella con monitor o valvola di blocco incorporati ha il grosso vantaggio di poter essere assemblata a qualsiasi regolatore tipo REFLUX 819 già installato, senza dover modificare le tubazioni.
Il metodo di riduzione e regolazione della pressione è lo stesso del regolatore nella versione base. |
 |
MONITOR
Il monitor è un regolatore di emergenza che entra in funzione in sostituzione del regolatore di servizio se per qualche ragione quest'ultimo consente alla pressione a valle di salire fino a raggiungere il valore prefissato per il suo intervento.
Sui regolatori della serie Reflux 819 sono offerte due soluzioni alternative per questo dispositivo di sicurezza: monitor incorporato oppure in linea. |
MONITOR INCORPORATO PM 819
Questo dispositivo di emergenza è fissato direttamente al corpo del regolatore di servizio.
In questo modo i due regolatori di pressione si trovano applicati ad un solo corpo valvola ma sono controllati da due piloti separati e da due diversi servomotori. |
 |
Le caratteristiche funzionali del monitor PM 819 sono identiche a quelle del regolatore REFLUX 819.
I coefficienti Cg e KG del regolatore con monitor incorporato sono circa il 93% di quelli per la versione base; esso consente di ottenere una portata di gas superiore rispetto a quella ottenuta con il monitor in linea nelle stesse condizioni di pressione a monte e a valle.
L'applicazione del regolatore di emergenza nella versione monitor incorporato presenta inoltre il vantaggio di poter essere effettuata in qualsiasi momento, anche su regolatori REFLUX 819 già installati senza modificare le tubazioni. |
MONITOR IN LINEA
In questa applicazione il regolatore di emergenza è installato a monte di quello di servizio.
I due dispositivi, pur avendo diverse funzioni di lavoro, sono praticamente identici per quanto riguarda le parti meccaniche e gli organi di tenuta. Il monitor ha solamente una taratura più alta del regolatore di servizio.
I coefficienti Cg e KG del sistema regolatore con monitor in linea sono di circa il 20% inferiori rispetto a quelli del regolatore singolo. |
ACCELERATORE M/A
Per accelerare l'intervento del monitor in caso di inconvenienti al regolatore di servizio, si provvede ad installare l'acceleratore M/A sul riduttore monitor.
Questo apparecchio, in funzione di un segnale di pressione di valle, provvede a scaricare all'atmosfera il gas racchiuso nella camera di motorizzazione del monitor consentendone così un più rapido intervento.
Ovviamente la taratura dell'acceleratore M/A deve essere più alta di quella del monitor di almeno 0.3 ÷ 0.5 bar. |
VALVOLA DI BLOCCO
Questo è un dispositivo che blocca immediatamente il flusso di gas (SAV) se a causa di qualche guasto la pressione di valle dovesse aumentare fino a raggiungere il valore prefissato per il suo intervento, oppure se la si aziona manualmente. |
|